Lo sport come palestra di vita. E di finanza
“I mercati finanziari sono come una partita a rugby. Non bisogna andare dove si trova la palla ma bisogna capire in anticipo dove la palla si troverà in breve tempo. Solo essendo coscienti di vivere in un mondo in costante cambiamento, si può imparare a giocare di anticipo, perché solo così si potrà vincere arrivando alla meta con il pallone in mano.”
Questa è la filosofia di Davide Bulgarelli, Presidente di SIAT il quale, avendo giocato in passato come rugbista, ama paragonare questo sport affascinante al mondo della finanza.
Il rugby, infatti, può diventare una metafora interessante per chi opera nei mercati finanziari.
Prevedendo molti contatti tra i giocatori, il mondo del rugby disapprova i comportamenti antisportivi, poiché anche una lieve infrazione delle regole potrebbe provocare seri infortuni. Anche nella filosofia di SIAT c’è una grande attenzione nei confronti della lealtà e dei comportamenti etici.
Infatti una buona economia, per poter girare al meglio, deve tenere conto non solo delle regole economiche del mercato, ma anche del rigore morale di chi lavora al suo interno.