L’importanza di partecipare a un’iniziativa che farà gola a molti
Il 2021 comincia con un nuovo progetto ambizioso e all’avanguardia che SIAT ha scelto di supportare e promuovere in collaborazione con ricercatori di eccellenza e con prestigiosi Enti e università italiane e internazionali, teso a diffondere nuova conoscenza e innovativi approcci al mondo dell’Analisi tecnica, della finanza e non solo.
Una ricerca che alimenta un nuovo modo di operare in ambito finanziario
Negli ultimi decenni varie discipline, la neuroscienza, l’economia e la psicologia, si sono interessate a scoprire come i meccanismi interni, quali i circuiti cerebrali e la genetica, ed esterni, lo stress, la nutrizione e l’ambiente, influiscano in modo determinante sui processi del pensiero legati alle decisioni.
Oggi si è scoperto un terzo fattore: il microbiota intestinale.
Sarà molto interessante analizzare come l’alimentazione intestinale, e la sua interazione con il sistema immunitario e nervoso centrale, possa andare a influire sull’attitudine al rischio dei Traders professionisti, che sono per la loro stessa professione maggiormente portati verso comportamenti rischiosi, rispetto agli Asset Managers, che invece hanno un’attitudine al rischio decisamente più moderata.
Importanti studi effettuati sugli animali hanno dimostrato come l’alimentazione influisca sul loro comportamento sociale.
Con il progetto “Cibo: motore per la mente”, che coinvolge il microbiota, oggi è possibile per la prima volta estendere questi studi anche al genere umano.
Una sfida affascinante che dimostra ancora una volta come la voglia di indagare e sperimentare faccia parte del DNA di SIAT.
È la sperimentazione a nutrire il progresso
1✓ Saranno individuati due macro gruppi attraverso una serie di questionari online, inviati preventivamente, al fine di garantire una selezione efficace e ben strutturata dei protagonisti.
I due macro gruppi consisteranno in:
Traders professionisti e Asset managers professionisti.
2✓ I protagonisti selezionati potranno accedere ad un grande evento a loro dedicato: TRADING DAY CAMPUS 2021.
3✓ Durante l’evento verrà eseguita una serie di test a computer che rispetteranno i protocolli consolidati e gli standard dell’economia sperimentale e comportamentale. I partecipanti dovranno affrontare multiple sessioni sperimentali a computer per la durata complessiva di circa un’ora e mezza.
4✓ Saranno raccolti i campioni biologici dei partecipanti che saranno analizzati al APC Microbiome Institute a Cork, in Irlanda, e all’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova.